Descrizione
Si informa la cittadinanza che, a conclusione dei lavori di messa in sicurezza e ripristino eseguiti sugli immobili danneggiati dagli eventi sismici (e non solo), è possibile procedere al rientro nelle abitazioni secondo le modalità di seguito indicate.
Il rientro è consentito esclusivamente per gli immobili per i quali sia stata:
- formalmente attestata l’agibilità da un tecnico abilitato, (Segnalazione Certificata diAgibilità, documento obbligatorio in Italia che attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico di un immobile, da presentare entro 15 giorni dalla fine dei lavori);
- emanata ordinanza sindacale di rimozione delle condizioni di inagibilità totale e/o parziale.
Si ricorda che l’art.24 del Testo unico edilizia (D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380), stabilisce, al comma 3. La mancata presentazione della segnalazione, nei casi indicati al comma 2, comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 77 a euro 464.
Si invita la cittadinanza alla massima collaborazione, al fine di garantire un rientro sicuro e ordinato nelle abitazioni.
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso di allerta meteo
- Referendum 22 e 23 marzo 2026
- Second Home International Expo 2026
- Formazione delle liste di leva per l'anno 2026
- Sportello Linguistico
- Raccolta firme per Disposizioni per il superamento dell'Atto Dovuto e per la tutela del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate
- Cessazione validità per l'espatrio della carta d'identità cartacea
- avviso inizio letture consumi idrici
- Eco calendario 2025
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 13:34